Una storia millenaria
Affacciarsi da una terrazza sul mare e immergersi in uno scenario unico la cui potenza evocativa ricongiunge a una storia millenaria. Dalle terrazze del Minareto si gode uno dei paesaggi più affascinanti della Sicilia sudorientale. L’abbraccio intimo tra cielo e mare circonda l’Isola di Ortigia, luogo di storia e di memoria, di arte e cultura.
Su questo lembo di terra hanno impresso la propria impronta gli antichi popoli del Mediterraneo, dai Siculi ai Greci, dai Fenici ai Romani. I resti dei tre templi greci dedicati ad Artemide, Apollo e Atena sono ancora oggi testimonianza di un passato glorioso e della centralità di Ortigia come luogo sacro oltre che strategico del mare nostrum.
-
Il Castello Maniace, la cui imponente mole si ammira dall’opposta sponda sulla quale sorge il Minareto, fu edificato dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia, che favorì l’incontro tra le civiltà greca, latina, araba e giudaica.
Una ricchezza culturale che ancora oggi si respira in tutta la Sicilia e ancora di più qui, dove il succedersi delle dominazioni ha lasciato un’eredità permanente e variegata che oggi rende Ortigia un luogo unico al mondo. -
-
Alle spalle del Castello sorge l’antica Fonte Aretusa, una sorgente naturale di acqua dolce divenuta simbolo della città antica; un luogo dove mito, storia e natura si fondono inestricabilmente.
Avamposto sul Mediterraneo e cuore storico di Siracusa, dal 2005 ammessa nella lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, l’Isola è attualmente collegata alla terraferma da due ponti, l’Umbertino e il Santa Lucia, ed è raggiungibile dal mare attraverso un suggestivo servizio di Taxi Boat offerto dal Minareto ai propri ospiti. -